Sei in: Azienda | Comitati Aziendali | CUG - Comitato Unico di Garanzia | Cos'è il C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia

Cos'è il C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia

 

L'art. 21 della Legge n. 183/2010 ha istituito il Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG). 

 

Tra gli obiettivi del CUG: 

-  assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.

-  garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta ed indiretta, relativa al gener, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. 

-  favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambientedi lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

 

 Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è stato costituito con Deliberazione del Direttore Generale n. 212 del 23 marzo 2011. Il regolamento è stato approvato secondo le linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Indirizzo email di riferimento: cug@asst-bergamoest.it

ultima modifica 12 giugno 2018