Sei in: Homepage | Territorio | Percorso Nascita | Il progetto: Percorso Nascita Terre Alte

Il progetto: Percorso Nascita Terre Alte

Presso l’ospedale di Piario è attivo dal 2018 un progetto denominato «Percorso Nascita Terre Alte», dedicato alle donne residenti nel territorio della Comunità montana delle Valli Seriana e di Scalve e del bacino di utenza dell’Ospedale di Lovere.

Il progetto prevede un’ostetrica, reperibile 24 ore su 24, per l’assistenza in gravidanza, l’accompagnamento al momento del travaglio e nel puerperio (a domicilio).

Dal termine della gravidanza la gestante ha la possibilità di contattare telefonicamente l’ostetrica reperibile che, se necessario, si reca al domicilio, valuta la situazione e può accompagnarla al punto nascita da lei scelto o richiedere l’intervento dell’AREU se indicato. L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tramite la sua Articolazione Aziendale Territoriale (AAT) di Bergamo, riceve ogni settimana dalla ASST Bergamo Est, l’elenco donne a termine di gravidanza dell’area “Terre alte”, con relativi indirizzi, per le quali si potrebbe richiedere un intervento d’urgenza. Questo sistema di pre-allerta si è dimostrato utile ed efficiente. E’ stato inoltre sviluppato un database protetto, che permette di visualizzare, da qualsiasi dispositivo mobile utilizzato dal gruppo ostetriche “terre alte” reperibili, l’elenco e la posizione geografica delle gestanti a termine prese in carico nel progetto e per le quali si garantisce il servizio di reperibilità. II servizio “puerperio a domicilio”, in un’ottica di continuità assistenziale, offre una o più visite domiciliari da parte dell’Ostetrica. Il periodo dopo il parto, fase particolarmente vulnerabile per la vita della donna e per il bambino,  viene supportato con interventi personalizzati e competenti dell’ostetrica a domicilio. E’ con questo spirito che si è deciso di implementare il servizio, attivando una proattività: l’ostetrica contatta tutte le donne che hanno partorito presso il Punto Nascita della ASST Bergamo est e/o residenti nell’area “Terre Alte”, per proporre tutti i servizi ivi compresa la visita a domicilio. Si ricorda pertanto che l’offerta è rivolta non solo alle donne già conosciute in gravidanza attaverso la “presa in carico” ma bensì è garantita a tutte le puerpere del territorio.

Per info: ostetriche.terrealte@asst-bergamoest.it

guarda il video con tutte le info: https://www.youtube.com/watch?v=5CUCbIuPE0g

Scarica le brochure:    Percorso nascita TERRE ALTE    Progetto: L'ostetrica ti accompagna al parto

Ospedale Piario

ultima modifica 07 luglio 2021