Sei in: Azienda | Comitati Aziendali | Comitato Etico Indipendente | Il Comitato Etico

Il Comitato Etico

IL COMITATO ETICO

Il Comitato Etico nasce per proteggere e per promuovere il rispetto della dignità della persona e per umanizzare l'assistenza. A tal fine esso esprime, su richiesta, pareri e consigli non vincolanti in ordine a questioni etiche connesse con l'espletamento delle attività sanitarie e in merito all'approvazione dei protocolli di sperimentazione farmacologica o clinica per i quali il parere è previsto come obbligatorio dalla legge; a questo riguardo deve garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in uno studio clinico e fornire pubblica garanzia di tale protezione.

Il CEI svolge le seguenti funzioni:

Valutazione, approvazione e monitoraggio dei protocolli di ricerca clinica e dei relativi emendamenti;

Consulenza di etica clinica, a chiunque lo richieda in relazione a questioni etiche che possano emergere nelle attività scientifiche e nella prassi medico-assistenziale;

Formativa, in forza della quale ispira e promuove momenti di riflessione, di informazione e di sensibilizzazione sui temi di bioetica.

Nello svolgere la sua attività, il CEI fa riferimento, in un’ottica di pluralismo di orientamenti etici, alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale di natura giuridica, deontologica ed etica. Si ispira ai principi indicati nei documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano e rivolge una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

Il decreto della Direzione generale salute della Regione Lombardia n. 5493 del 25 giugno 2013 ha istituito dal 1/10/2013 il Comitato etico della Provincia di Bergamo.

A questo comitato provinciale occorre rivolgersi per le sperimentazioni che si vogliono attivare nelle strutture della provincia di Bergamo e, dunque, anche per l’ASST Bergamo Est.

 

CONTATTI

SegreteriaTecnico-Scientifica

Comitato Etico della Provincia di Bergamo

ASST Papa Giovanni XXIII

Piazza OMS, 1- 24127 Bergamo

tel 035-2673340/3341 – mail: comitatoetico@asst-pg23.it

Referenti: Dott.ssa Monia Lorini

 

La segreteria aziendale rimane attiva per qualsiasi necessità o assistenza. Riferimenti:

Dott.ssa Ivana Pellicioli

Responsabile segreteria struttura afferente

CE provincia di Bergamo

A.S.S.T. Bergamo Est

tel 035/3064361-4409 fax 035/3064480 - mail:

 

ultima modifica 02 gennaio 2019