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INFORMAZIONI CORONAVIRUS

Coronavirus cover FB

Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in Pronto Soccorso, ma devono chiamare il numero verde unico regionale 800.89.45.45 (ATTIVATO PER NON INTASARE IL 112) che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
Per informazioni generali chiamare invece il 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

DIECI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE - Ministero della Salute - OMS (MULTILINGUA)

GESTIONE DELLO STRESS 

INFORMAZIONI

1. Sospensione attività chirurgica
Gli interventi chirurgici programmati sono stati temporaneamente sospesi. I pazienti saranno contattati telefonicamente; vi chiediamo di non chiamare né il centralino né i reparti per non sovraccaricare le linee.
E' garantita l'attività di urgenza e quella di urgenza procrastinabile. 

2. Attività territoriale (ex-Distretti)

Sono riprese le attività di vaccinazione. Le attività di prevenzione sono limitate. Gli sportelli di scelta e revoca sono aperti per urgenze.

VACCINAZIONI

Gli appuntamenti sono disposti con tempistiche che evitano l'affollamento in sala d'attesa, pertanto si invita a rispettare l'orario di convocazione.

Se non si è stati convocati dal nostro personale NON PRESENTARSI.

Inoltre si comunica che si devono rispettare le seguenti disposizioni:
- Obbligo di indossare la mascherina
- Prima dell'accesso all'ambulatorio si deve procedere alla disinfezione delle mani con apposito gel
- Gli operatori misureranno la temperatura sia al vaccinando che all'accompagnatore.
- E' consentito per soggetti minori un solo accompagnatore; eventuali ulteriori attenderanno all'esterno della struttura;
- L'accompagnatore non deve essere sintomatico; nel caso, il minore non sarà ammesso alla pratica vaccinale;
- Dopo ogni vaccinazione l'ambiente viene arieggiato e i suppellettili disinfettati.
- L'attesa post vaccinazione va effettuata dove indicato dagli operatori

CONSULTORI

Gli Psicologi dei Consultori Familiari sono disponibili, anche nell’attuale emergenza sanitaria, per consultazioni e colloqui psicologici telefonici, nei seguenti giorni e orari ai numeri indicati :

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 11:00: Tel .:  035 306 2463-65-66  -  035 306 2494-93  -  035 306 2397  -  035 306 2355-56

                                                                               035 306 2820  -  035 306 2751-52  -  035 306 2281

3. Attività Ambulatoriale

In questo particolare scenario di evoluzione della pandemia, sono in fase di riprogrammazione tutti i servizi assistenziali, diagnostici e ambulatoriali delle aziende ospedaliere. Nell’attesa di definire tali aspetti per le attività ambulatoriali saranno garantite le prestazioni/visite non procrastinabili (es. oncologiche, ostetrico-ginecologiche legate alla gravidanza, diabetologiche, rinnovo di piani terapeutici, TAO/NAO, medicazioni, controlli post chirurgici) e/o con priorità U e B, in alcuni casi con modifica dell’appuntamento iniziale e laddove siano accertati dei percorsi di tutela della sicurezza degli utenti e degli operatori.

Le prestazioni differibili e quelle con classe di priorità D o P saranno oggetto di valutazione in una fase successiva.

Considerato lo stato di allerta e le nuove disposizioni regionali, le prenotazioni di visite ed esami programmate potranno essere oggetto di ulteriori sospensioni o annullamenti.

Si ricorda che, per accedere in ospedale, è necessario indossare la mascherina chirurgica e mantenere le distanze nelle aree d’attesa e che non sono previsti, di norma, gli accessi per gli accompagnatori eccezion fatta per i minori, disabili e utenti non autosufficienti. In caso di presenza di sintomi sospetti o di rialzo febbrile si invitano gli utenti a non recarsi in ambulatorio. L’accesso in ospedale deve avvenire con massimo 15 minuti di anticipo rispetto all’orario della prestazione.

Le visite/prestazioni annullate o sospese tramite sms o telefonicamente dal mese di Marzo 2020, se ancora necessarie, devono essere riprenotate dal singolo cittadino. In caso di cambiamento dello stato di salute che necessiti di una valutazione in tempi diversi da quelli precedentemente indicati, è richiesta una nuova prescrizione con la nuova priorità clinica.

Al momento è possibile ricorrere a prestazioni a distanza (telemedicina) per alcune attività di riabilitazione cardiologica e nutrizione clinica. 

 

E’ necessaria la prenotazione, che può avvenire:

  • Telefonando al Contact Center Regionale (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi – Rete fissa 800 638.638 – Rete mobile 02 99.95.99)
  • Recandosi nelle Farmacie Lombarde
  • Utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal Tablet (portale prenotazioni di Regione Lombardia)
  • Utilizzando l’App Salutile Prenotazioni sullo smartphone
  • Presentandosi agli sportelli CUP degli Ospedale e delle Sedi Territoriali solo dopo aver prenotato giorno e ora  attraverso la app SolariQ 
  • Telefonando al nr. aziendale 035 730292 dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:30 per prestazioni in regime SSN
  • Telefonando al nr. aziendale 035 730292 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12 per prestazioni in regime di libera professione

Possono accedere direttamente agli sportelli CUP, senza prenotare un posto tramite la app SolariQ, gli utenti che devono prenotare una visita o prestazione con classe di priorità U (urgente) o B (breve).

 

Il ritiro dei referti delle prestazioni ambulatoriali e di diagnostica strumentale presso il CUP non avverrà più con accesso diretto, ma prenotando data e ora per l’acceso allo sportello attraverso la app SolariQ.  

Eventuali istanze di rimborso potranno essere avanzate utilizzando il seguente modulo (modulo in versione editabile).

AMBULATORI ODONTOSTOMATOLOGICI: 

A partire dal 03/06/2020 ripartirà gradualmente l'attività di ortodonzia e protesica, iniziando dalla sede di Piario. Saranno garantite le prestazioni urgenti previo triage telefonico, contattando il n. 0353066708.
 

4. Laboratorio Analisi

E’ necessario PRENOTARE l’accesso al Centro Prelievi:

- attraverso la app SolariQ

oppure

 -telefonando ai seguenti numeri telefonici:

  • Ospedale di Seriate: 035 306.3975 dalle 10 alle 13
  • Ospedale di Alzano: 035 306.4207 dalle 13:30 alle 15
  • POT di Calcinate: 035 306.2670 dalle 13:30 alle 14:30
  • Ospedale di Gazzaniga: 035 306.5273 dalle 14 alle 15
  • Ospedale di Lovere: 035 306.7258 dalle 11:30 alle 13:30  (fascia oraria ampliata a partire dal 29/06/20)
  • Ospedale di Piario: 035 306.6246 dalle 11:30 alle 14
Nel giorno e ora prenotata si potranno effettuare prelievi e altri esami di laboratorio, subito dopo aver effettuato agli sportelli la registrazione amministrativa e l’eventuale pagamento.

Possono accedere direttamente, senza prenotare:

  • utenti in possesso di prescrizioni B (breve) e U (urgente)
  • utenti per monitoraggio di terapie indifferibili, pazienti oncologici, esami prediagnostici (ad es. creatininemia)
  • utenti di età  maggiore di 75 anni
  • donne in gravidanza
  • minori di età sino a 14 anni

Il ritiro dei referti per gli esami di laboratorio non avverrà più con accesso diretto allo sportello, ma attraverso la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico oppure tramite spedizione con posta prioritaria.

 

5. Percorso Ostetrico
Al solo fine di tutelare la sicurezza dei futuri genitori e quella dei loro bambini, per tutto il periodo di emergenza sanitaria, in accordo con la Direzione Sanitaria, sono stati introdotti i seguenti cambiamenti organizzativi:

  • durante il travaglio e il parto e solo nelle due ore successive al parto il papà potrà rimanere accanto alla mamma e al neonato munito dei necessari DPI e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale in servizio
  • durante i giorni di degenza non è consentito l'accesso in reparto al papà, o a qualsiasi familiare o persona di fiducia fino al momento della dimissione
  • il papà dovrà prendere accordi con la Coordinatrice Ostetrica o sua delegata per quanto riguarda gli aspetti burocratici inerenti la denuncia di nascita
  • rimarranno attivi gli spazi dedicati al monitoraggio del benessere materno-fetale (monitoraggio della gravidanza a termine)
  • al momento, e fino a nuove disposizioni, non è garantita l'analgesia del parto
  • Il personale dell'area del parto e del reparto di degenza saranno sempre disponibili a fornire le informazioni necessarie al fine di rendere più confortevole la permanenza in Ospedale.
A casa ma non da soli”
L'Azienda garantisce  la presa in carico post dimissione di mamma e neonato/a. 

Un'ostetrica dedicata contatta telefonicamente tutte le mamme entro 48 ore dalla dimissione ospedaliera:

  • attraverso un colloquio si accerta sullo stato di salute di mamma e neonato/a e programma il controllo nel Consultorio con l'ostetrica di riferimento (entro due mesi dal parto);
  • in caso di necessità offrirà la visita al domicilio da parte dell'ostetrica del Consultorio;
  • verrà programmato, se indicato, il controllo ospedaliero con il Neonatologo.
E' inoltre attivo un  servizio telefonico dalle  ore 8 alle ore 20 (n. 035 3062601)  per qualsiasi chiarimento rispetto a gravidanza/parto/allattamento. La psicologa del Consultorio Familiare è disponibile per consulenze e colloqui telefonici ai numeri  035 306 2466-2463-2465, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

6. Visite in Ospedale
Sono vietate le visite ai pazienti ricoverati nelle aree riservate di ciascun ospedale. Negli altri reparti le visite ai pazienti ricoverati sono limitate.  

7. Attività di volontariato e formazione
Sono sospese le attività di volontariato, le attività dei tirocinanti e le attività formative in aula.

8. Orari di apertura CUP:

L’accesso ai Centri Unici di Prenotazione (CUP) è a numero chiuso e può avvenire preferibilmente prenotando un posto tramite la App SolariQ (scaricabile dagli store Apple o Google), e riguarda le seguenti attività:

  • accesso agli sportelli per prenotare visite ed esami diagnostico strumentali Servizio Sanitario/Libera Professione
  • ritiro referti di esami diagnostico strumentali erogati con il S.S.L.
  • richiesta copia documentazione sanitaria e/o cartella clinica per l’Ospedale di Seriate; per tutti gli altri ospedali la documentazione può essere richiesta solo tramite fax e/o e-mail (vedi modalità). 

Possono accedere direttamente, senza prenotare un posto tramite SolariQ, gli utenti in possesso di prescrizioni B (breve) e U (urgente). 

ORARI SPORTELLI

  •     Seriate                       Lunedì - Venerdì: 08:00 - 17:00    Sabato: 08:00 - 12:00
  •     Gazzaniga,Lovere e Piario        Lunedì - Venerdì: 08:00 - 17:00
  •     Calcinate                    Lunedì - Venerdì: 08:00  -  16:30
  •     Albino                         Lunedì - venerdì: 08:00 - 12:30 (continuato con pausa 10.15 - 10.30
  •     Grumello del Monte   Lunedì - venerdì 8.00 - 12.15
  •     Gromo                        Lunedì: 09:00 - 12:00 
  •     Alzano                        Lunedì - venerdì: 08:00 - 17:00 Sabato: 08:00 - 12:00

9. Orari di apertura sportelli amministrativi PRESST

  •     PRESST Val Seriana:  Avviso agli utenti
  •     PRESST AREA Est:       Nessuna variazione


Per maggiori informazioni :

Visualizza il sito di Regione Lombardia

Visualizza il sito di ATS Bergamo (Facebook ATS Bergamo)

 

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ultima modifica 10 luglio 2020