Sei in: Homepage | Associazioni di volontariato | Associazione "Amici dell'Oncologia"

Associazione "Amici dell'Oncologia"

Amici OncologiaL’Associazione Amici dell’Oncologia Val Seriana Val Cavallina è una libera associazione senza fini di lucro fondata da alcuni imprenditori bergamaschi.
La sua nascita è stata voluta per sensibilizzare ancor più la popolazione della provincia, con alle spalle una forte tradizione di volontariato, alla problematicità della malattia oncologia.
Lo scopo associativo è infatti quello di promuovere e realizzare ogni tipo di iniziativa per far conoscere, potenziare e concretizzare i propri scopi benefici attraverso

  • il supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie;
  • il sostegno psicologico;
  • il concreto aiuto per il miglioramento della qualità di vita dell’assistenza oncologica.

Come tutte le associazioni di volontariato, anche la Nostra si integra e non si sovrappone all’attività istituzionale della struttura ospedaliera vera e propria che è comunque garantita dal personale dipendente che ha specifiche competenze professionali.
Siamo però sostanzialmente Noi, quali parti di un sistema più ampio di associazioni, che portiamo con un sorriso, una parola, una presa di mano quel valore aggiunto di umanità, solidarietà e affiancamento alle famiglie, colpite negli affetti più profondi e disorientate nella gestione del quotidiano senza le quali sarebbe spesso impossibile o almeno molto difficile poter gestire situazioni gravi e complesse.

Organigramma e Statuto

La funzionalità e l’operato dell’associazione è supportato anche dall’adozione di un proprio statuto. Oltre alla carta del volontariato, nel quale vengono esplicitati doveri e diritti di chi eroga gratuitamente un servizio, abbiamo dei valori nostri quali:

  • Crediamo con forza nella solidarietà generosa e disinteressata
  • Sentiamo come dovere morale e civile quello di alleviare le sofferenza di chi si trova gravemente ammalato
  • Ci impegniamo a rendere confortevole e dignitoso l’ambiente di terapia, prendendoci cura ove è necessario delle necessità della famiglia
  • Promoviamo attività per il sostegno economico dell’associazione per garantire continuità ed efficienza nel servizio reso
  • Contribuiamo con iniziative, incontri a attività sul territorio ad una maggiore sensibilizzazione ed alla formazione di una coscienza sociale fondata sulla solidarietà e partecipazione

Elenco Servizi

Assistenza nel reparto
Assistenza presso il reparto di day– hospital e di degenza: non eroghiamo un servizio professionale, ma di supporto alle infermiere e alle oss che già mirabilmente compiono il loro lavoro. La nostra presenza vuole essere soprattutto un supporto umano forte e continuo.

Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare, attraveso l’opera di alcune volontarie che hanno operato come assistenti sociali e che hanno competenze infermieristiche. Nei casi opportunamente valutati l’aiuto si estende allo svolgere anche commissioni, come la richiesta di una ricetta, la prescrizione di un esame..

Servizio trasporto
Si tratta di un servizio trasporto malati con macchine, proprie dell’associazione, dalla propria abitazione al presidio ospedaliero di riferimento dove effettuare il ciclo di cura o specifiche visite mediche

Supporto psicologico
Supporto psicologico ed economico (in casi opportunamente valutati) per sostegno ai pazienzi e alle famiglie piu’ bisognose.

Elenco Progetti

Progetto Hospice
Dalla quotidiana esperienza assistenziale, vivendo a contatto con le esigenze delle persone ammalate e delle loro famiglie, si è evidenziata la necessità di un centro assistenziale (Hospice) che accolga i pazienti oncologici nelle fasi critiche della malattia oppure nei casi in cui i familiari non siano in grado di assisterli. L’idea è quella di costruire una struttura in grado di garantire un’assistenza umana e dignitosa, dove trovare comprensione ma anche professionalità altamente qualificata.
L’Hospice, con sede all’ospedale “Briolini” di Gazzaniga (12 posti letto) dovrebbe supplire ai casi di solitudine ed anche alle difficoltà familiare attraverso un ricovero che consentirebbe al paziente di avre anche un’assistenza continua ed adeguata.

Progetto Ascolto
Istituire un punto di ascolto telefonico dedicato a pazienti e ai familiari per informazioni e consulenze da parte di personale quaificato.
Il supporto sarà anche garantito dalla presenza il primo e terso mercoledì di ogni mese dalla presenza di un medico del reparto di oncologia di Alzano dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Progetto Aiuto alla Ricerca
Consapevoli dell’importanza della ricerca scientifica, si vorrebbe erogare borse di studio per giovani medici capaci incentivandoli alla frequentazione della scuola di specializzazione in oncologia e ad un aggiornamento continuo degli stessi.

Umanizzazione dell'attività oncologica
Attraveso forme di comunicazione varie, come i tornei di tessis, cene sociali, attività di decoupage e forme di cooperazione con altre associazioni operanti nel campo medico, smuovere e le coscienze su un tema delicato ma diffuso e raccogliere fondi per finanziare i progetti elencati.

SCARICA PASSAPAROLA! L'OPUSCOLO INFORMATIVO A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI! "Orientarsi al meglio per conoscere leggi, indicazioni e regolamenti può essere utile per affrontare al meglio i problemi legati alla malattia!

Contattaci

..siamo alla ricerca di nuovi volontari..”il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti”.. contattate la segreteria dell’associazione.

Orari di apertura
LUNEDI’ dalle ore 10.00 alle ore 12.00
MARTEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00
GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per ulteriori informazioni
Sede: Ospedale Pesenti Fenaroli - Alzano L.do. Via Mazzini 88
Tel. 035-3064238
Email amici.oncologia@hotmail.it

 

PRESIDENTE:

ANDREA BERTINI

CONSIGLIERI:

ARIZZI ALDO

CUMINETTI FERNANDA

GHIRALDINI DON DAMIANO

GHILARDI ELENA

GRITTI SERENA

LICINI GIOVANNI

MANGILI SERGIO

NASTASI GIUSEPPE

NICOLI CLARA

PEZZOLI LUCIANO

SCAINELLI MARIA LUCIA

 

Tutti coloro che vogliono sostenere e/o finanziare la realizzazione di nostri progetti possono:

 

  • destinare il 5 per mille firmando nella casella ONLUS e scrivendo il nostro CODICE FISCALE 95156450165

 

  • versare contributi e libere donazioni detraibili fiscalmente intestando a: CREDITO BER GAMASCO

        Agenzia di Nembro (Bg) CODICE IBAN IT 84Q 03336 53250 00000000 5660 PRO ASSOCIAZIONE      AMICI DELL ’ONCOLOGIA

 

Articolo tratto da Araberara - Agosto 2013

 

 

 

 

ultima modifica 26 settembre 2013

Gentile Visitatore,
per migliorare il nostro sito web vorremo raccogliere le sue opinioni e suggerimenti attraverso un questionario anonimo che le chiediamo di compilare on-line al seguente link:

Vai al questionario

La ringraziamo per il contributo

Chiudi